Benvenuti!

Se siete fan di Jane Austen siete nel arrivati nel posto giusto!

martedì 27 settembre 2011

Perchè intitolare questo blog a Mr. Bennet?

La domanda può sorgere spontanea. Tra tutti le eroine e gli eroi di cui la Austen ci ha narrato, perchè proprio il Signor Bennet?
Per prima cosa, non avrei mai potuto scegliere altri che un personaggio proveniente da Orgoglio e Pregiudizio. E' il romanzo di Jane Austen che preferisco, il più famoso e il più ripreso da sequel e adattamenti cinematografici. Non è certo il solo ad essere significativo e certamente non è il più maturo, ma nel mio cuore occupa un posto speciale.
Quando ho deciso di creare il blog non ho avuto il minimo dubbio che nel suo nome ci sarebbe stato un riferimento a Orgoglio e Pregiudizio. Ma potevo chiamarlo "I sentieri di Elizabeth"? Scontato. "I giardini di Pemberley"? Troppo simile ad altri già esistenti. "La stanza di Jane"? Squallido. E poi... Poi ho pensato al Signor Bennet, che compare in un numero limitato di scene, senza fare troppo rumore, ma che è sempre capace di lasciare il segno e strappare un sorriso al lettore.
Dopo tutto questo blog si occupa di libri, una delle passioni del Signor Bennet. Il pover uomo, per difendersi dal chiasso e dalla confusione prodotti dalla moglie e dalle figlie più giovani, si è creato un rifugio tra le mura della sua biblioteca dove può rilassarsi in santa pace e sprofondare nelle meraviglie della carta stampata.
Ed ecco qua il titolo bell'e pronto: La Biblioteca del Signor Bennet.
Ho sempre pensato che in questo personaggio Jane Austen abbia messo alcune caratteristiche di suo padre. No, non credo che il Reverendo Austen sia mai stato colpevolmente indulgente con i suoi figli, o che abbia ignorato le loro manchevolezze per non turbare la propria quiete. Tuttavia Jane Austen ebbe con lui un rapporto speciale, privilegiato, un po' come quello di Elizabeth con Mr.Bennet, un padre che nonostante i suoi difetti non posso fare a meno di apprezzare.

1 commento: