Benvenuti!

Se siete fan di Jane Austen siete nel arrivati nel posto giusto!

Il Club di Jane Austen

Lo sapete che c'è un intero mondo di Janeites (leggi fan di Jane Austen) che scrivono, dissertano, analizzano e rielaborano ogni parola che Jane Austen ha detto? Lo so, lo so... la maggior parte di questi libri e blog sono in inglese, ma per Jane Austen possiamo anche fare uno sforzo. Se conoscessi altre lingue oltre all'italiano e all'inglese forse troverei molte altre pagine a questo proposito.
In questa pagina voglio condividere con voi le mie letture da Janeite sfegatata quale sono... Enjoy!

La Trilogia di Pamela Aidan
Sarò buona e inizierò con un romanzo in italiano...anzi tre. Si, perché Pamela Aidan, ribaltando il punto di vista di Orgoglio e Pregiudizio è riuscita a scrivere ben tre libri. All'inizio, devo ammetterlo, non ero così convinta da quest'idea di suddividere la storia in tre episodi, ma l'autrice ha inserito così tanti particolari che la scelta tutto sommato appare sensata.
Leggere Orgoglio e Pregiudizio dal punto di vista di Mr.Darcy è indubbiamente interessante e intrigante, ma questo inevitabilmente priva il lettore del punto di vista di Elizabeth. Insomma, non si può avere tutto!
Senza dubbio la caratterizzazione storica e sociale è estremamente accurata e l'Inghilterra dell'epoca è tratteggiata in modo magistrale. Insomma, un vero piacere per ogni Janeite.


La qualità della trilogia purtroppo cala un po' nel secondo episodio. Che cosa ha fatto Darcy mentre era lontano dall'Hertfordshire? In "Tra dovere e desiderio" Pamela Aidan cerca di rispondere a questa domanda. Tuttavia la trama si discosta molto dall'originale e risente molto della totale assenza di Elizabeth.


Fortunatamente "Quello che resta", terzo ed ultimo episodio, è assolutamente all'altezza del primo e torna sulle tracce di Jane Austen per condurci insieme a Mr.Darcy fino al nostro happy ending preferito.

Nessun commento:

Posta un commento